Avvicinamento al cavallo

L’avvicinamento al cavallo non  fa parte solo della Riabilitazione Equestre:  è il primo vero passo verso la conoscenza del cavallo accompagnando l’”altro” a conoscere meglio se stesso. Non è una pratica dedicata solo ai bambini, anzi. Attraverso il rispetto, la tranquillità, con un approccio “naturale” e guidato si possono trovare molti spunti di riflessione.
Il rapporto che si instaura tra individuo e animale è fondamentale e per questo l’Associazione organizza interventi individuali e di gruppo che comprendono attività sia relazionali sia propriamente di gioco intente a migliorare la qualità della vita. Queste attività sono dedicate a tutti e possono essere un momento di svago ma anche di verifica delle proprie capacità fisiche e mentali.
In questi momenti la persona può trovare un modo per avvicinarsi al cavallo, imparare a conoscerne le peculiarità, avere la possibilità di salire in sella in maniera semplice e naturale rispettando però, oltre che l’animale, i principi di base che gli verranno impartiti. Non si può parlare nel nostro caso di equitazione agonistica anche perchè diversi sono gli obiettivi.